Quanto tempo prima prenotare il fotografo di matrimonio?

Ho deciso di scrivere questo articolo nella speranza di aiutarvi a comprendere le dinamiche e i criteri per trovare in tempo il vostro fotografo di matrimonio.

Premesso che dare una risposta certa e precisa a questa domanda è molto difficile, l’unica parola che mi sento di usare per questa domanda è: DIPENDE.

Da casa DIPENDE?

Ci sono fotografi che vanno prenotati con almeno 1 anno di anticipo e altri che invece basta contattarli solo 3 mesi prima, ma mediamente il tempo con cui dovete contattarli è maggiore, tutto questo DIPENDE da quando ti sposi e sopratutto chi fotografo vuoi per il tuo matrimonio.

Da non trascurare è la scelta del giorno del tuo matrimonio. Il giorno della settimana più richiesto solitamente è la Domenica e i mesi più gettonati sono Giugno Luglio e Settembre, (anche se attualmente sempre più coppie scelgono mesi autunnali) se la tua scelta ricade in questi periodi  tieni conto che sono date in cui noi fotografi riceviamo moltissime richieste quindi è facile trovare un fotografo occupato da un’altra coppia.

In questi periodi mi capita di firmare contratti anche un anno e mezzo prima!

Un’anno e mezzo prima? Ovviamente non è una regola questo vale se veramente ci tieni al servizio fotografico e vuoi un fotografo che ti faccia sognare, che abbia lo stile che desideri e che magari segui in facebook o sul suo sito. Se invece ti accontenti del primo che trovi sicuramente qualcuno di libero c’è sempre.

 

Un’altra domanda non scontata da porsi è:  Che fotografo vorresti per il tuo matrimonio?

Si, che fotografo vuoi per il tuo matrimonio?

Vuoi accontentarti di uno qualsiasi perchè credi che i tuoi ricordi, le tue emozioni non sono poi così importanti e basta qualche foto per rivivere la tua storia ? oppure cerchi un fotografo  che esegue personalmente lo scatto e la  post produzione, in grado di restituirti una storia emozionante del tuo giorno più bello?

Per come la penso io e sono sicuro anche voi che state leggendo, la scelta di avere un fotografo che veramente da importanza alle vostre emozioni è la scelta giusta, ma devi pensare che più il fotografo ha visibilità a livello nazionale o persino internazionale più è facile che le richieste di preventivo che riceva siano maggiori e quindi più complicato trovarlo disponibile.

 

Come fare a capire se è il fotografo giusto per voi che vi piace e di conseguenza con quanto tempo in anticipo muoversi? Come sempre non ci sono delle regole precise, prima di tutto bisognerebbe capirlo dalla qualità dei suoi servizi ma se non siete esperti di fotografia, può essere di aiuto andare a vedere che tipo di matrimoni esegue e le location dove si svolgono ma anche le recensioni del pubblico sulla propria pagina ufficiale di Facebook.

Importante è curiosare bene il sito ufficiale, capire a che cifre esegue i suoi lavori perchè vendere a cifre basse è facile anche per chi non offre un prodotto di alto livello, ma se vi interessa qualcuno che ha molto lavoro a prezzi alti vuol dire che non è uno qualunque!

Detto questo secondo me queste sono le tempistiche medie per prenotare il tuo fotografo:

– 1 anno prima per un fotografo di medio-alto livello 

– dai 10 ai 7 mesi prima per la maggior parte dei fotografi 

– da 3 a 0 mesi prima se non ti interessa chi ti farà le foto ma il tuo obiettivo è orientata al prezzo e non dai nessuna importanza alla qualità delle tue foto.

 

Qual’è il mio consiglio finale? Semplice è  quello di contattare il fotografo che vi piace appena sapete la data, non aspettate di prenotare prima la location o la chiesa!

Chiamatelo subito, fissate un appuntamento, conoscetevi e stabilite subito un contratto anche incompleto ma almeno vi siete assicurati la sua presenza al vostro matrimonio!

Al massimo l’avrete prenotato con più anticipo ma sarà sicuramente meglio che rimanere a mani vuote o peggio doversi accontentare del primo libero. Non perdete tempo i vostri ricordi sono importanti !

Puoi contattarmi cliccando qui per fissare il tuo appuntamento.

Al prossimo articolo 🙂

Alessio

 

 

 

 

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *